Sostituzione luce di posizione Renault Clio

Sostituzione luce di posizione Renault Clio

Giuro che quando andrò a comprare la mia prossima auto la prima cosa che farò dal concessionario sarà provare a cambiare le lampadine dei fari.
Non aprirò gli sportelli per vedere gli interni, non controllerò la capienza del portabagagli, non studierò il cruscotto, se prima non avrò aperto il cofano e verificato che le lampadine siano facilmente sostituibili.

Le lampadine della Clio III (per la Clio IV non ci sono problemi) sono posizionate in modo che bisogna essere degli acrobati o escapologi stile Houdini per raggiungere le lampadine anteriori, avere la capacità di intuizione per smontare e rimontare senza vedere e non aver paura di graffiarsi le mani.

Dopo aver cambiato l’anabbagliante anteriore destro con qualche difficoltà dovuta al poco spazio a disposizione, ho cambiato anche l’anabbagliante sinistro, dove le possibilità di manovra sono ancora più ristrette a causa di un collettore che passa davanti al vano fari. Comunque memore dell’insegnamento precedente, e dopo aver capito che per reinserire la lampadina bisogna ripartire con i cavi rivolti verso l’esterno, sono riuscito in soli 20 minuti a mettere la nuova lampadina anabbagliante H7.

Invece non sono riuscito a cambiare la luce di posizione destra.

Non c’è fisicamente spazio per inserire la mano, e non ho delle mani grandissime. Si può raggiungere il tappo di gomma con due dita per rimuoverlo (rimetterlo al suo posto è tutto un’altro discorso, ma non si può assolutamente raggiungere la lampadina).

qui la luce di posizione della Clio III

La posizione destra è posizionata esattamente di fronte alla batteria. Lo spazio tra la batteria e la carrozzeria sarà di 4 centimetri.

Ho cercato su internet dei tutorial, delle guide per sostituire la lampadina di posizione. Ne trovo solo relativamente alla Clio IV e in quel caso non c’era bisogno neanche di tutorial, visto che il vano dei fari è facilmente raggiungibile, si lavora con due mani, tutto a vista.
Per la Clio III è esattamente il contrario: il vano fari è sotto il cofano, si lavora con una mano sola e senza vedere nulla.
Quindi non ho trovato nessuna guida, video o testuale, per cambiare da soli la luce di posizione. Anche questo significherà qualcosa?

qui la luce di posizione destra della clio III

Devo smontare la batteria o qualche altro pezzo per sostituire la luce di posizione ?

Questa è la domanda che ho fatto al mio meccanico. Non mi sembra possibile che si possa cambiare la luce senza smontare nulla. Lui asserisce che sia possibile, ammettendo le difficoltà, ma se la porto in autofficina mi cambia la luce di posizione senza smontare nulla.

Sinceramente non ci credo, e se lo fa lo voglio vedere con i miei occhi.

Non ho voglia di mettermi a smontare pezzi per cambiare una lampadina.E neanche di spenderci più soldi del necessario andando dal meccanico. Possibile che non si possa cambiare una lampadina da soli? Appena mi passa l’incazzatura verso la Renault e tutti i progettisti, riproverò a cambiare la luce di posizione infilando la mano nell’angusto spazio a costo di ferirmi.

Se non ci riuscirò la lampadina di posizione aspetterà il prossimo tagliando per essere sostituita, non vado certo a perdere tempo dal meccanico per cambiare la posizione.

Ma una cosa è certa. La mia prossima auto dovrà superare l’esame sostituzione lampadine in autonomia.

Sapete cambiare la luce di posizione destra ?

Se voi sapete come cambiare la luce di posizione destra, AIUTOOOOO.
Avete una guida, conoscete un video, sapete spiegarmi come fare?

Avete cambiato la luce di posizione da soli sulla Clio III? Come avete fatto?

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Blog e Forum dedicati alla Renault Clio

Sostituzione luce di posizione Renault Clio ultima modifica: 2018-05-19T08:36:52+02:00 da Blogs Da Seguire