Recensione Dacia Duster Al Volante maggio 2020

Recensione Dacia Duster Al Volante maggio 2020

Sul numero di maggio 2020 del mensile Al Volante ho trovato la recensione della Dacia Duster Prestige 1.0 TCE.

Il succo dell’articolo è lo stesso che si può leggere sulle riviste di settore, anche online: auto low cost, dalle medie prestazioni che offre comunque qualcosa in più rispetto a quanto possa far pensare il costo.

Questo concetto di automobile a basso costo va un po’ sfatato. Certo se si compra una Duster Access a 12.400 euro il prezzo è veramente low cost. Ma chi la compra? La Duster più venduta è la Prestige ed al costo di listino di oltre 16.500 euro non si può dire che costi poco.

Non è un’auto a basso costo in assoluto, ma lo è in confronto alle altre auto della stessa categoria, anche però a discapito di qualche accessorio come gli aiuti elettronici alla guida.

Però chiunque compra Duster lo fa perché esteriormente appare come molto più costosa di quello che è effettivamente.

Ma veniamo alle pagine di Al Volante che si riferisce in particolare al nuovo tre cilindri benzina 1.0 TCE Prestige 4X2 ma le valutazioni si possono ampliare a tutto il modello.

valutazione dacia duster

L’aspetto esteriore è decisamente quello di SUV e Crossover è la figura alta e alcuni inserti della carrozzeria danno all’auto un’aria robusta.

frontale dacia duster

L’aspetto più positivo e apprezzato della Duster è la capacità del bagagliaio, il più capiente della categoria in assoluto.

bagagliaio dacia duster

Come dotazioni non è povera, anche se manca degli ultimi ritrovati elettronici per l’assistenza alla guida. La Prestige ha il clima automatico, i cerchi in lega, un navigatore touch compatibile android auto e Aplle Carplay, il monitoraggio degli angoli ciechi e la retrocamera posteriore.

La strumentazione al cruscotto è ricca, ma non sempre di facile accesso, come i comandi al volante per il vivavoce o il tasto per attivare il cruise control nel tunnel centrale.

cruscotto dacia duster

Anche il cassetto portaoggetti non è molto ampio, ma lo spazio necessario ai nostri oggetti lo troveremo nel cassetto sotto il sedile del passeggero.

Gli interni sono spaziosi, comodi per 5 persone, ed i sedili ampi e confortevoli anche se non molto sagomati.

sedili dacia duster

Sul motore in considerazione, il 1.0 TCE, si leggono le maggiori perplessità in rete: tutti si domandano se è abbastanza potente per una vettura pesante come la Duster. La conclusione di Al Volante è che il motore non è brioso, non cercate lo spunto, ma per una guida morbida è più che apprezzabile. L’iniezione indiretta contiene i costi per il carburante.

Il rumore del motore è contenuto, nella norma. Più preoccupante il rumore da rotolamento degli pneumatici quando si lancia l’auto in velocità in autostrada, che raggiunge livelli fastidiosi.

Come da titolo il punto che non convince è la leva del cambio, che non garantisce inserimenti fluidi, specialmente la quinta. Non ho avuto questa impressione quando ho fatto la mia prova su strada.

i dati al volante Dacia Duster

Nel complesso il tenore dell’articolo è molto prudente. Non si espone ne in bene ne in male. Punta molto sul costo contenuto senza dare sensazione di trascuratezza o povertà dei materiali.

L’articolo Recensione Dacia Duster Al Volante maggio 2020 proviene da La mia Duster.

LaMiaDuster.it

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Sito dedicato alla Dacia Duster

Recensione Dacia Duster Al Volante maggio 2020 ultima modifica: 2020-04-19T12:45:55+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.