Pneumatici sicuri fino all’ultimo chilometro.

Pneumatici sicuri fino all’ultimo chilometro.

Sui quotidiano di oggi è uscito questo comunicato congiunto di Euromaster, Kwik fit, Michelin, Point S.

Tutti uniti per pneumatici sicuri dal primo all’ultimo chilometro . Nell’ambito della revisione del regolamento sulla sicurezza generale dei veicoli, L’Unione Europea ha iniziato una valutazione per modificare la regolamentazione applicata ai pneumatici.

L’obiettivo generale è di misurare le loro prestazioni quando sono usurati.

In qualità di specialisti del Pneumatico e della manutenzione dell’auto sosteniamo l’implementazione di una normativa che fornisca informazioni oggettive sulle prestazioni sul bagnato dei pneumatici, quando hanno raggiunto il loro limite legale di usura. Questo a favore di una maggiore trasparenza, sicurezza, potere d’acquisto e sostenibilità ambientale.

pneumatici usurati e sicuri

Oggi la normativa europea applicata ai pneumatici misura le prestazioni di frenata sul bagnato solo su pneumatici nuovi.

Tuttavia durante l’intera vita di un pneumatico in livello di questa prestazione, essenziale per la sicurezza, diminuisce.

Anche se numerosi produttori progettano pneumatici sicuri fino al limite legale di usura (1,6 mm) nulla vieta di vendere pneumatici la cui frenata sul bagnato si degrada fortemente durante il periodo di utilizzo oltre i valori previsti per l’omologazione di pneumatici nuovi.

L’assenza di regole relative alle prestazioni minime che un pneumatico deve avere da usurato, può spingere gli specialisti del settore e i loro clienti a smontare i pneumatici prima che raggiungano il limite di usura legale.


Ogni anno sostituire i pneumatici prima che raggiungano 1,6 mm potrebbe rappresentare in Europa fino a 128 milioni di pneumatici in più, l’incremento di 6,6 milioni di tonnellate di CO2 ed una spesa di 6,9 miliardi di euro per gli automobilisti, senza ottenere miglioramenti in ambito di sicurezza stradale.

Per saperne di più rivolgiti ad un centro di servizio firmatario (Euromaster, Kwik fit, Michelin, Point S.) dove riceverai consigli per fare la scelta giusta per la tua sicurezza, per il tuo portafogli, per l’ambiente.

L’articolo Pneumatici sicuri fino all’ultimo chilometro. proviene da Info Gomme.

infogomme admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

il mondo degli pneumatici per auto e moto

Pneumatici sicuri fino all’ultimo chilometro. ultima modifica: 2019-10-28T19:26:59+01:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.