Michelin Uptis pneumatico senza aria, ecologico e anti-foratura

Michelin Uptis pneumatico senza aria, ecologico e anti-foratura

Nato dalla collaborazione tra Michelin e General Motors ed annunciato durante l’appena terminata edizione del Movin’on, evento annuale del costruttore francese Michelin sulla mobilità sostenibile tenutosi a Montreal, Uptis (“Unique Puncture-proof Tire System” o “sistema unico di pneumatico antiforatura“) è il nuovo concept di pneumatico evoluto destinato ad arrivare sul mercato nel 2024.

Una gomma senza aria (“airless“) e quindi senza camera d’aria, stampata in 3D, riciclabile a 100% e sempre connessa.

Lo pneumatico Uptis è composto da un battistrada, al cui interno sono presenti diverse lamelle che possono deformarsi per adattarsi a diverse superfici e assorbire le asperità della strada.

Uptis inoltre è realizzato da materiali completamente riciclabili. Permetterà un grande risparmio di materie prime, essendo anche ricostruibile fino a 5/6 volte.

Michelin Uptis
Immagine tratta dal quotidiano La Nazione

L’idea non è un’utopia tanto che Toyota e Bridgestone stavano lavorando a qualcosa di simile, ma Michelin è in anticipo sui tempi.

Secondo Michelin, Uptis offre lo stesso livello di comfort di uno pneumatico tradizionale ed è perfettamente in grado di sopportare l’alto grado di stress a velocità sostenute, senza subire il peso della vettura, punto dolente del prototipo Tweel presentato dalla stessa Michelin due anni fa.

I test sono stati condotti su una Chevrolet Bolt EV, un’auto elettrica che con il peso delle batterie è più pesante di un modello a carburante. In termini di peso un pneumatico standard in genere pesa mediamente 21 kg, mentre una gomma Run Flat può pesare fino a 23 kg. UPTIS Prototype pesa circa 22,5 kg. UPTIS può anche ridurre complessivamente il peso del veicolo rimuovendo la necessità di una ruota di scorta, sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici o crick per il sollevamento

I guidatori non noteranno la differenza tra un’auto equipaggiata con pneumatici UPTIS rispetto ad una con pneumatico standard, con prestazioni migliorate senza comprometterne il comfort. Quanto alle prestazioni sono paragonabili a quelle di un pneumatico Run Flat.


Essendo privo di aria si elimina il pericoloso rischio di forature e non si dovrà più tenere sotto controlla la pressione: massima sicurezza e minor manutenzione.

Infine questa tecnologia è pensata principalmente per i veicoli autonomi che non dovranno analizzare i problemi legati ad una foratura o ad una improvvisa immobilizzazione del veicolo: Uptis sarà la soluzione a tutte queste problematiche delle nuove auto senza guidatore, ma anche i veicoli non autonomi saranno adatti ed avvantaggiati da questa tecnologia.

L’articolo Michelin Uptis pneumatico senza aria, ecologico e anti-foratura proviene da Info Gomme.

infogomme admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

il mondo degli pneumatici per auto e moto

Michelin Uptis pneumatico senza aria, ecologico e anti-foratura ultima modifica: 2019-06-16T10:02:45+02:00 da Blogs Da Seguire