CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE ANTONIA VITA

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE ANTONIA VITA

L’Associazione Antonia Vita dal 1993 si occupa di combattere il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, il sostegno e l’attività educativa.”

La frase sopra riportata è l’introduzione alla descrizione del sito internet del centro educativo Antonia Vita – Carrobiolo. Parole come disagio, lotta alla dispersione scolastica, sostegno e attività educativa sono fondamentali per introdurre questo vero e proprio mondo. La sede si trova a Monza e l’indirizzo è Vicolo Carrobiolo 2. Attualmente l’Associazione gestisce numerosi progetti educativi, che permettono l’incontro e il confronto tra ragazzi, volontari, educatori e molti altri individui con ruoli differenti.

Da circa tre anni io collaboro con questa Associazione e da quest’anno ricopro il ruolo di volontaria, il mio nome è Vittoria e sono una ragazza di diciannove anni.

Il volontariato è qualcosa che ha a che fare con la volontà, per questo ritengo che sia una scelta, la quale può presupporre diverse motivazioni. Molto spesso mi è capitato, durante incontri organizzati o semplici conversazioni, di ascoltare opinioni nettamente diverse riguardo alla motivazione che spinge determinate persone ad essere volontari. C’è chi è rivolto verso il proprio lavoro futuro, chi pone l’empatia al primo posto, chi si sente in dovere di farlo, chi pensa che il vantaggio sia reciproco e chi addirittura non sa spiegarsi il motivo. Ogni volontario è diverso e non c’è una motivazione giusta o sbagliata. Ciò che unisce ogni volontario in questo campo deve essere, senza dubbio, la consapevolezza e la convinzione che diritti come l’istruzione e l’educazione siano da rispettare e da far rispettare in quanto tali. Nel momento in cui si riesce a comprendere che un giovane, indipendentemente dalle sue origini e dalle sue condizioni, abbia diritto a ricevere un’educazione scolastica per potersi integrare a pieno nella società, allora questo diventa un dovere autentico.

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE ANTONIA VITA

L‘Associazione Antonia Vita – Carrobiolo, pertanto, si pone come obiettivo quello di far rispettare tali diritti e doveri, cosicché nessuno studente o giovane in generale venga abbandonato a sé stesso, privo degli strumenti necessari per vivere all’interno di una società.

È fondamentale tenere a mente che senza le ragazze e i ragazzi che il centro educativo accoglie, nulla di tutto ciò sarebbe possibile. È anche grazie a loro che Antonia Vita – Carrobiolo si evolve e migliora i suoi servizi.

Tutto può partire, infatti, dal momento del doposcuola, quello in cui si svolgono i compiti e si studia. Quando ero al primo anno della mia esperienza, ho imparato ad utilizzare al meglio gli strumenti che avevo a disposizione, solo dopo aver commesso degli errori che mi hanno permesso di crescere. Una volta, infatti, portai alla ragazza con cui facevo i compiti un libro che avevo letto alla sua età, ma lei si rifiutò da subito di leggerlo insieme. Quando tornai a casa sentivo di aver fallito totalmente, ma poi pensai di avere semplicemente sbagliato genere di strumento. Così la settimana seguente le proposi un racconto diverso, che rispecchiava maggiormente i suoi gusti e le sue caratteristiche, mi sorpresi nel vedere quanta attenzione prestasse a quell’argomento e quante domande mi facesse, come mai prima di allora. Giorno per giorno impariamo da loro, che ci danno stimoli e ispirazioni diverse, in questo modo anche i volontari possono dare le proprie conoscenze e i propri aiuti ai giovani. Questo continuo scambio di informazioni, anche personali e talvolta profonde, conferiscono degli spunti in più a educatori e volontari per scegliere il metodo migliore da portare avanti con ogni singolo ragazzo.

La
collaborazione è universale, perché può avere luogo tra volontari,
insegnanti, educatori, genitori e ragazzi, inoltre rappresenta
un’altra modalità efficace di educazione. L’Associazione è, in
definitiva, un mondo di integrazione, idee, solidariètà, coraggio,
fragilità, forza, giustizia e molto altro ancora. Pertanto, sono
necessari aiuti e sostegno sempre maggiori, rivolti ad una
Associazione come Antonia Vita – Carrobiolo, che crede che
l’accoglienza sia un diritto di ognuno.

InfoDonazione.it

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Vuoi fare una donazione ? In questo sito trovi tutte le informazioni per fare beneficenza

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE ANTONIA VITA ultima modifica: 2019-04-03T19:09:10+02:00 da Blogs Da Seguire