TIM trasferimento di chiamata verso numero mobile

TIM trasferimento di chiamata verso numero mobile

Il trasferimento di chiamata è un servizio molto utile per chi passa molto tempo fuori casa ma ha la necessità di non perdere nessuna chiamata fatta verso il numero fisso di casa.

tim trasferimento di chiamata

Il trasferimento di chiamata TIM costa 2€ al mese e lo utilizzo da molto tempo senza problemi. Il trasferimento viene effettuato a livello di centrale, in automatico, e si può facilmente attivare / disattivare / scegliere il numero verso cui inoltrare automaticamente la telefonata, semplicemente digitando dei codici sul telefono di casa.

  • Per programmare il servizio:digita * 2 1 * + numero telefonico destinazione + #
  • Per disattivare il servizio:digita # 2 1 #
  • Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo:digita * # 2 1 #

Il numero telefonico di destinazione può essere un altro numero fisso, o un numero mobile.

Nella pagina FAQ di TIM relativa a questo servizio ed alla possibilità di trasferire la chiamata in arrivo ad un numero mobile è scritto:

Posso attivare il Trasferimento di chiamata anche verso un cellulare?

Sì, il servizio funziona sia verso cellulari TIM, Vodafone, Wind e H3G.

Secondo queste informazioni solo i principali operatori mobili possono essere utilizzati come destinazione del trasferimento di chiamata.

trasferimento chiamata TIM verso mobile

Questo per me è un problema perché avrei intenzione di passare da TIM mobile ad un numero Iliad. Ma non posso perdere questo servizio per me indispensabile.

Comunque c’è sempre il sospetto che la pagina di informazioni sul sito TIM.IT non sia aggiornata e quindi mi rivolgo all’assistenza TIM su Twitter. Twitter si è dimostrato nel tempo il sistema più efficace per avere aiuto da una qualsiasi assistenza.


Mi rivolgo quindi al profilo twitter dell’operatore e chiedo:

sulla pagina faq del trasferimento di chiamata (da fisso) è scritto che il servizio funziona sia verso cellulari TIM, Vodafone, Wind e H3G. Quindi il trasferimento di chiamata non funziona verso mobili fastweb o Iliad?

TIM assistenza Twitter

La risposta è di contattare con messaggio privato fornendo il numero telefonico della linea fissa.

Questa cosa, tipica di tutti gli operatori telefonici a cui via via ho richiesto assistenza (eh si, combatto oltre che con TIM, con Vodafone, Fastweb e Wind/Infostrada) mi fa già arrabbiare.  La mia è una domanda generale e la risposta non cambia secondo il mio numero di telefono. E’ un’impostazione di TIM ed è uguale per tutti i suoi abbonati. Che senso ha procedere alla risposta solo dopo aver chiesto il numero telefonico in DM? Semplice, c’è l’intenzione di spostare il dialogo dal pubblico al privato, le conversazioni devono essere private, in modo che se ci sono proteste non vadano in giro per internet ed il modo per ottenere questo è di chiedere dati personali in modo da costringere ad usare la forma privata.

Comunque vado in DM come richiesto, fornisco il mio numero telefonico di casa e chiedo nuovamente:

Sulla pagina faq del trasferimento di chiamata (da fisso) è scritto che il servizio funziona sia verso cellulari TIM, Vodafone, Wind e H3G. Quindi il trasferimento di chiamata non funziona verso mobili fastweb o Iliad?

La risposta solerte dell’assistenza TIM:

Ciao, ti informo che il trasferimento di chiamata può essere effettuato sulle reti descritte. Resto a tua disposizione. Buona giornata.

risposta tim su twitter
Cosa vuol dire “sulle reti descritte”?  Ho parlato delle reti TIM, Vodafone, Wind e H3G, come indicato sul sito TIM e poi ho chiesto delle reti Fastweb e Iliad. Quali sono le reti descritte? Le prime o le seconde? O tutte quelle indicate ?

Quindi ancora non so se posso passare ad un operatore mobile più economico.  Non mi resta che trovare un amico che abbia Fastweb mobile o Iliad Mobile e fare una prova pratica. Senz’altro più veloce e risolutivo delle inutili risposte dell’assistenza TIM.

Avete il trasferimento di chiamata? Avete già provato a trasferire la chiamata verso un numero mobile degli operatori citati o altri? Funziona ?

FissoaPoco

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Per telefonia+ADSL il canone mensile più basso

TIM trasferimento di chiamata verso numero mobile ultima modifica: 2018-11-02T13:02:18+00:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.