Se non paghi le bollette telefoniche SIMOITEL ti segnala

Se non paghi le bollette telefoniche SIMOITEL ti segnala

DA metà marzo è attiva la centrale rischi debitori telefonici chiamata SIMOITEL (Sistema informativo sulle morosità internazionali nel settore della telefonia), un registro contenente i dati dei clienti che hanno dei debito con le compagnie telefoniche.

Si tratta di uno strumento informatico fortemente voluto dalle compagnie telefoniche per combattere gli utenti che lasciano conti in sospeso dopo il cambio operatore. Da oggi chi non paga tutte le bollette arretrate e compare nel SIMOITEL sarà impossibilitato a cambiare gestore.

Una tutela concordata tra le varie compagnie telefoniche quindi, ma non è sufficiente non pagare una bolletta per finire registrati in SIMOITEL.

segnalazione debiti telefonici SIMOITEL

Infatti per essere segnalato sul SIMOITEL  l’utente deve rispondere a dei requisiti restrittivi ed un comportamento anomalo tenuto nel tempo.

Secondo le disposizioni di AGCOM l’utente prima di essere iscritto in questo registro deve rispettare tutti i seguenti requisiti:

  •  dovrà esserci un distacco dal servizio con recesso di non meno di tre mesi
  • un debito di almeno 150 euro dovuto
  • la presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto
  • assenza di altri rapporti contrattuali attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore
  • l’assenza di contestazioni.

Le compagnie telefoniche potranno rifiutarsi di attivare nuove linee fisse o mobili, lasciando come alternativa agli utenti iscritti nel Simoitel solamente le prepagate.


Come evitare di finire nel Simoitel

Se siete nelle condizioni suddette avete ancora tempo per non vedere il vostro nome nel registro dei cattivi pagatori.

Innanzitutto prima di popolare il registro le compagnie telefoniche dovranno inviare delle raccomandate e avvisi di pagamento a tutti i propri clienti morosi, che avranno 30 giorni di tempo per saldare il debito ed evitare che i loro dati siano inseriti in questo database. (Le prime raccomandate sono già arrivate: se ti è arrivata per favore puoi farci avere il testo?)

Attenendosi alle istruzioni della raccomandata e pagando quanto richiesto il proprio nome non sarà inserito in SIMOITEL e si potrà regolarmente cambiare, se si vuole, operatore telefonico.

I dati verranno conservati nel Simoitel per 36 mesi, dopodiché verranno cancellati automaticamente. In  caso di pagamento o di accordo tra il cliente e l’operatore, il nome dell’utente moroso verrà rimosso dalla lista immediatamente.

FissoaPoco

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Per telefonia+ADSL il canone mensile più basso

Se non paghi le bollette telefoniche SIMOITEL ti segnala ultima modifica: 2019-04-01T18:29:34+02:00 da Blogs Da Seguire