Rimborso bollette 28 giorni

Rimborso bollette 28 giorni

Era  giugno 2017 quando alcuni anni iniziato a ricevere la bolletta telefonica con un canone basato su 28 giorni (4 settimane pari) anziché sul mese intero . Poi tutti gli operatori telefonici hanno seguito questa pratica molto conveniente per loro e penalizzante per gli utenti fino ad aprile 2018, incassando così tredici mesi di bollette all’anno.

Dopo le denunce da parte delle associazioni di consumatori, Agcom e la giustizia amministrativa si sono espressi in maniera netta condannando le compagnie a tornare alla fatturazione mensile e rimborsare gli utenti. Nel frattempo è arrivata anche una legge in parlamento che definisce illegale la pratica della fatturazione a 28 giorni.

rimborso bolletta 28 giorni

Finora però i rimborsi non li ha visti nessuno. Ci sono stati vari rinvii per trovare l’accordo, ma sembra che siamo vicini alla soluzione definitiva. Il prossimo 4 luglio il Consiglio di stato deciderà come procedere. Nel frattempo le compagnie decideranno le opzioni di rimborso da proporre agli utenti, che potranno scegliere tra uno storno in contanti in bolletta oppure in servizi.


Si suppone che le compagnie telefoniche proporranno agli utenti dei servizi premium gratuiti in luogo del rimborso in denaro (che in ogni caso sarà scaglionato su più bollette). Sarà una scelta dell’utente accettare il servizio aggiuntivo rinunciando al rimborso monetario. La convenienza potremo studiarla solo quando queste opzioni saranno sulla carta.

Personalmente mi riesce difficile pensare ad un servizio aggiuntivo per la linea telefonica che mi possa interessare e possa sostituire uno sconto in bolletta che nel mio caso si dovrebbe aggirare intorno ai 50 euro. Nel mio contratto ho già gratuito il servizio del numero chiamante in chiaro sul display del telefono. Ho una fibra che non funziona benissimo, ma è un problema tecnico, non amministrativo. Ho già tutte le chiamate incluse nel canone mensile. Cosa mai potrebbero offrirmi? Vedremo.

L’articolo Rimborso bollette 28 giorni proviene da Offerte Telefono Fisso.

FissoaPoco

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Per telefonia+ADSL il canone mensile più basso

Rimborso bollette 28 giorni ultima modifica: 2019-05-26T12:34:51+02:00 da Blogs Da Seguire