operatore telefonico più affidabile: fastweb

operatore telefonico più affidabile: fastweb

Quando è nato questo blog lo scopo era quello di seguire gli andamenti delle varie offerte telefoniche e stabilire, per il telefono fisso, quale fosse la più economica.

Avevo anche adottato un sistema di punteggio, che adesso non utilizzo più, per fare un confronto preciso tra le offerte, paragonandole nel lungo periodo, in modo da determinare quanto l’offerta incidesse sul costo reale, considerando che se si cambia contratto telefonico le bollette non arrivano solo per i prime 6 mesi inclusi nell’offerta, ma si è vincolati per 12 o 24 mesi.

Ma oltre al costo mensile, che ormai si discosta poco da un operatore all’altro, bisogna anche valutare l’affidabilità dell’operatore telefonico, la sua correttezza con i clienti, i rapporti con il servizio assistenza.

Da questo punto di vista bisogna dire che i due maggiori operatori telefonici non stanno passando un buon periodo.

TIM continua con la sua assurda promozione con dei costi nascosti, perché impone dei costi obbligatori da sostenere e che quindi dovrebbero essere conteggiati nel costo mensile.

Ad esempio, lo potete vedere anche nei banner pubblicitari qui a fianco, TIM indica un prezzo mensile molto conveniente, ma poi leggendo bene al prezzo mensile si deve aggiungere un costo obbligatorio mensile per TIM Expert, 5,90€ al mese che porta l’offerta al livello delle concorrenti.
tim costi mensili aggiunti

Prima il costo mensile obbligatorio riguardava la fornitura a pagamento del router. Dopo che l’AGCOM ha ripreso TIM perché non poteva imporre il suo modem ai clienti, si sono inventati questa TIM Expert, che dovrebbe essere un’assistenza pro per i clienti, di cui probabilmente non si avrà mai bisogno ma che intanto si deve pagare per due anni.

Siamo al limite della pubblicità ingannevole e non vedo come gli sia permesso di continuare così.

Vodafone invece sta facendo infuriare i suoi clienti con continue rimodulazioni del costo mensile. Si entra con un canone flat che si pensa fisso, ma Vodafone lo cambia in corso di contratto senza tante spiegazioni, specialmente per i contratti mobili. Non c’è certezza di quanto si pagherà il contratto con Vodafone, e non è una bella cosa.

Vodafone aumenti contrattuali

Gli aumenti contrattuali inoltre non sono ben comunicati ai clienti, Vodafone si limita al minimo indispensabile per quanto riguarda questa comunicazione, impedendo di fatto ai clienti di rescindere il contratto per variazione contrattuale unilaterale.

Proprio da Vodafone e per sfuggire a questi aumenti sono passato per la telefonia mobile a Fastweb, e devo dire che, opinione personale, Fastweb è l’operatore telefonico più affidabile.

I prezzi sono chiari e stabili, l’assistenza si è dimostrata attenta ai miei bisogni e si è adoperata per risolvere un paio di problemi che ho avuto.

Da quando Fastweb ha lanciato al sua campagna #nientecomeprima sembra che abbia voluto dare una risposta concreta a tutte le lamentele riguardanti il mondo della telefonia.

Trasparenza condizioni Fastweb

Le tariffe Fastweb sono chiare, il prezzo indicato è quello che si paga ogni mese, non ci sono costi nascosti. Fastweb, anche prima della nuova linea, ha sempre offerto il suo router Fastgate compreso nel prezzo.

La velocità di download per le offerte ADSL è quella realmente possibile per il cliente, considerando le caratteristiche della centralina telefonica a cui si è agganciati, e non quella teorica possibile.

Fastweb non ha un vincolo di durata per i propri contratti. Se dopo due mesi si vuole cambiare operatore, si può fare senza pagare nessuna penale.

Le promozioni non sono per i nuovi clienti, ma per tutti. Quando il costo mensile per la mia stessa offerta telefonica si è abbassato, anche io che ero già cliente sono potuto passare alla nuova offerta, risparmiando un bel po’ ogni mese. Meglio dire che Fastweb non ha più promozioni, ma un costo chiaro per le varie offerte, valgono per tutti e non durano solo pochi mesi, ma tutta la durata del contratto.


FissoaPoco

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Per telefonia+ADSL il canone mensile più basso

operatore telefonico più affidabile: fastweb ultima modifica: 2018-09-13T12:43:27+02:00 da Blogs Da Seguire