L’ISEE scade il 31 dicembre

L’ISEE scade il 31 dicembre

Avete difficoltà con un ISEE presentato alla pubblica amministrazione, magari per avere una riduzione tariffaria o un contributo? Vi viene contestata la validità del vostro DSU perché scaduto?

Può dipendere da una norma che aveva modificato il periodo di validità del DSU (in pratica il riepilogo dell’ISEE) facendolo scadele al 31 agosto. Norma che adesso è stata rivista.

L’articolo 10 del Decreto legislativo 147 del 2017 aveva modificato il periodo di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU), utile ai fini dell’ ISEE, prevedendo che, a decorrere dal 1° gennaio 2019, la DSU era valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 agosto.


Il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, ha modificato tale comma, prorogando al 31 dicembre 2019 il periodo di validità delle DSU presentate dal 1° gennaio 2019 al 31 agosto 2019.

L’INPS precisa che le DSU già attestate che recavano data scadenza 31 agosto 2019 sono state aggiornate sul portale con la nuova data di scadenza.

Sulla materia è intervenuto poi il decreto crescita, che ha confermato anche per gli anni successivi la modifica suddetta, stabilendo che la DSU è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre (art. 4 sexies).

scadenza DSU ISEE

In sintesi, quindi, tutte le DSU presentate nel corso dell’anno scadono il 31 dicembre dello stesso anno.

Se vi viene contestata la data di validità del DSU INPS quindi fate riferimento al decreto crescita che ha prorogato le scadenze inizialmente fissate al 31 agosto.

L’articolo L’ISEE scade il 31 dicembre proviene da Clienti Esperti.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Il blog per i clienti esperti

L’ISEE scade il 31 dicembre ultima modifica: 2019-09-18T15:39:35+02:00 da Blogs Da Seguire

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.