Come funziona l’assicurazione familiare

Come funziona l’assicurazione familiare

Il bonus/malus della RC auto familiare
Il decreto fiscale (Dl 124/2019) ha esteso le agevolazioni previste dal 2007 dalla legge Bersani (attribuzione della classe di merito maturata dal veicolo del conducente più “virtuoso” del nucleo familiare anche ai nuovi mezzi dello stesso tipo – auto con auto, moto con moto – che entrano nel nucleo) pure a mezzi di tipo diverso, a patto che non abbiano causato sinistri negli ultimi cinque anni.

I benefici spetteranno anche sui veicoli già presenti nel nucleo familiare, non da subito ma dal rinnovo della polizza ora in corso.

Le famiglie quindi potranno assicurare tutti i mezzi con la classe di merito più bassa. L’unica esclusione riguarda chi ha causato un sinistro con colpa nei cinque anni precedenti.

Nel caso in cui il beneficiario del contratto familiare con veicolo di diversa tipologia (presumibilmente se guida un auto e ha un incidente con moto o motorino) causi un incidente con danni superiori a 5.000 euro, potrà subire alla successiva stipula – solo lui e non gli altri familiari – un declassamento fino a 5 classi di merito.

Leggi di più sulla nuova norma in vigore da febbraio 2020 qui

Leggi l’articolo completo sul blog originale

I Forums dei clienti esperti – https://www.clientiesperti.it

Come funziona l’assicurazione familiare ultima modifica: 2020-04-24T09:12:21+02:00 da Blogs Da Seguire