Censimento 2018 e sanzioni applicate per la mancata compilazione.

Censimento 2018 e sanzioni applicate per la mancata compilazione.

Ti è arrivata a casa la lettera del censimento 2018? Tutto bene?  O anche tu hai avuto problemi con il censimento 2018 e la compilazione online?

Nonostante il nuovo censimento non raggiunga tutta la popolazione (la lettera di presentazione parla di 1.400.000 famiglie abitanti in 2800 comuni) sembra che ci siano grandi problemi con l’accesso al sito ufficiale da attribuire alla troppe connessioni contemporanee. Sembra assurdo visto che l’ ISTAT sapeva benissimo a quante persone ha chiesto di partecipare esclusivamente online all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario inserendo le credenziali arrivate per posta.

Mentre aumentano le richieste di aiuto perché non si accede al censimento, molti pongono l’attenzione sulle eventuali sanzioni comminate a chi non compila il censimento 2018.

Infatti in un burocratese piuttosto intricato, la lettera dice che chi è chiamato a compilare il censimento e non lo completa entro i termini stabiliti, sono previste delle sanzioni, senza esplicitare a quanto ammontano:

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i privati: la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 31 gennaio 2018 (allegato “elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2017-2019 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell’obbligo di risposta – Anno 2017”). Successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018 – 2019, in corso di predisposizione, l’obbligo di risposta e l’applicazione delle sanzioni amministrative saranno definiti dal decreto di approvazione di tale atto e del collegato elenco delle dei  (è scritto così nel testo originale) lavori sanzionabili ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989. Gli elenchi delle indagini con l’obbligo di risposta per i soggetti privati e di quelle per le quali, in caso di violazione dell’obbligo, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa è consultabile sul sito internet dell’ Istat alla pagina www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

Fino a qui, scusatemi, una enorme supercazzola, ossia un testo scritto appositamente per confondere il cittadino, senza dire nulla di concreto ed anzi studiato per mettere paura. O c’è un grave difetto di comunicazione o c’è incapacità alla sintesi o concretezza.


Si fa pertanto presente che, decorso inutilmente il termine ultimo per la trasmissione del questionario indicato nella presente lettera fissato al 20 dicembre 2018, questo Istituto attiverà la procedura per l’accertamento e la contestazione delle violazioni dell’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 alla fine dell’applicazione della sanzione amministrativa pecunaria, secondo quanto previsto dalla normativa in materia statistica sopra citata (artt. 7 e 11 del d.lgs. n.322/1989, DPR 31 gennaio 2018  successivo DPR di approvazione del PSN 2017- 2019 – Aggiornamento 2018-2019, in corso di formalizzazione) e di illecito amministrativo.

Dunque delle sanzioni ci saranno, quali saranno non si sa, visto che non sono state ancora formalizzate. Un capolavoro da parte dell’apparato pubblico.

faq censimento

Niente Paura: come fare regolarmente il censimento 2018

Finire comunque nella situazione di essere sanzionati è molto difficile, visto che per chi non riesce a compilare il censimento online sono previsti degli aiuti.

Prima di tutto bisogna provare a collegarsi al sito https://raccoltadati.istat.it/questionario in orari non di ufficio, quindi preferibilmente la sera o nei giorni festivi. Io sono riuscito tranquillamente a compilare il questionario collegandomi la domenica sera quando il sito nei giorni precedenti mi diceva che non ero tra i cittadini oggetto di censimento.

In ogni caso dall’ 8 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line, saranno contattate da un operatore comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.  Quindi se non è un problema di collegamenti internet ma siete piuttosto distanti all’uso di internet, potrete fare il vostro censimento off-line, attendendo il contatto dell’operatore comunale.censimento 2018 calendario

Se volete compilare il questionario online ma pensate che i problemi di connessione sono dovuti alla vostra connessione casalinga, ci si può recare (perdendo ulteriormente tempo) presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR) dove si potrà utilizzare un pc predisposto per questa operazione. Sempre nei CCR (potete chiedere all’ufficio URP del vostro comune dove sono situati) potete fare l’intervista di persona o chiedere chiarimenti.


Ho bisogno di AIUTO per il censimento

Per avere aiuto per il collegamento o per la compilazione  si può:

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Il blog per i clienti esperti

Censimento 2018 e sanzioni applicate per la mancata compilazione. ultima modifica: 2018-10-29T17:47:59+01:00 da Blogs Da Seguire