I numeri dell’immigrazione in Italia

I numeri dell’immigrazione in Italia

Quanto è grande il numero di immigrati in Italia? Ecco alcune cifre ufficiali ISTAT sui cittadini stranieri residenti in Italia, sia legali che illegali:

Ci sono cinque milioni di cittadini stranieri che risiedono legalmente in Italia, secondo i dati dell’istituto statistico nazionale ISTAT, che equivale a circa l’8,3% della popolazione italiana di 60,5 milioni.

Il più grande raggruppamento di migranti proviene dalla Romania, rappresentando poco meno di un quarto del totale, ovvero il 23%.

Un altro 9% proviene dall’Albania, l’8% è marocchino, il 5,5% cinese e 4,5% dall’Ucraina, con molti impiegati nel commercio al dettaglio, nell’agricoltura o nell’aiuto al lavoro domestico ed assistenza agli anziani.

Ma l’attenzione pubblica e la politica in realtà si concentra principalmente sui 690.000 migranti arrivati con i barconi dal 2013, la maggior parte provenienti dall’Africa sub-sahariana, alcuni con i documenti in regola, altri no.

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Inserisci la tua protesta, diffondila, difendila e trova sostenitori

Parliamone, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.