A Monte Argentario arriva Blue Panda, il veliero del WWF

A Monte Argentario arriva Blue Panda, il veliero del WWF

Blue Panda, la vela di 26 metri del Wwf, raggiungerà le coste dell’Argentario il 3 luglio e vi resterà fino al 7 luglio.

Monte Argentario ha l’onore di essere la prima delle cinque tappe nazionali contro l’inquinamento da plastica nel Mediterraneo.

Tutti i turisti che soggiornano presso Casetta Santina in questo periodo potranno vedere e visitare la Blue Panda e scoprire decine di attività della Campagna Wwf : #stopplasticpollution.

L’emergenza plastica è planetaria ma colpisce in particolare il Mare Mediterranro: 33 mila bottigliette al minuto sono riversate nel nostro mare da gesti incivili e scarsa educazione e questa plastica arriva a noi attraverso cibo, acqua e aria.

Blue Panda all'Argentario

La scelta dell’Argentario per la Blue Panda non è causale: è un promontorio unico collegato alla terraferma da due strette lingue di sabbia (Tombolo di Giannella e di Feniglia, quest’ultima è Riserva naturale) tra le quali è compresa la laguna di Orbetello, un’oasi protetta e gestita dal Wwf, meta di migliaia specie come fenicotteri, cavalieri d’Italia e il rarissimo falco pescatore. Per questi motivi è una meta turistica molto apprezzata. Come negli altri paesi che faranno parte del tour, il Wwf ha scelto alcuni dei siti più naturalistici più importanti del Mediterraneo, ma la cui bellezza è anche messa a rischio dalla concentrazione di turismo, traffico marittimo e inquinamento da plastica

IL PROGRAMMA BLUE PANDA ALL’ARGENTARIO

La maratona ecologica di eventi si aprirà la mattina di mercoledì 3 con un incontro pubblico sul tema della difesa dall’inquinamento da plastica. Per tutta la durata della Blue Panda Week i volontari Wwf distribuiranno a turisti e diportisti depliant informativi e vademecum con suggerimenti per ridurre il consumo di usa-e-getta, accompagneranno i visitatori a bordo della Blue Panda, ormeggiata dal 3 luglio a Porto Santo Stefano (Molo Pilarella) e dal 5 luglio a Porto Ercole (Molo De Angelis), e saranno a disposizione accanto alla barca nello stand informativo per far conoscere meglio gli impatti della plastica sull’ambiente naturale e marino.

Per bambini e ragazzi ci saranno tutti i giorni Lezioni di mare, svolte da educatori specializzati. Per due giorni le visite presso l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario saranno gratuite con approfondimenti sul problema della plastica in mare.

Blue Panda all'Argentario

Venerdì 5 la Blue Panda veleggerà da Porto Santo Stefano a Porto Ercole: i diportisti saranno invitati a seguirla per brevi tratti e a condividere foto e immagini contrassegnandole con #bluepanda.

La maratona ecologica di eventi culminerà domenica 7 luglio con una grande iniziativa in cui turisti e vacanzieri saranno invitati a raccogliere i frantumi di plastica, la parte più insidiosa di questo tipo di inquinamento perché nascosto tra ciottoli e ghiaia e impossibile da eliminare se non con un grande impegno collettivo. All’ingresso di circa 10 di calette dell’Argentario i volontari Wwf, del GAT (Gruppo Argentario Trekking) e delle Proloco, distribuiranno i sacchetti per la raccolta e depliant informativi. Nello stesso giorno bambini e ragazzi animeranno la spiaggetta di Porto Ercole con attività educative e pulizia dalla plastica grazie alla collaborazione della Parrocchia di S.Erasmo e San Paolo della Croce.

L’articolo A Monte Argentario arriva Blue Panda, il veliero del WWF proviene da Casetta Santina.

Antonia

Leggi l’articolo completo sul blog originale

affitto estivo Monte Argentario – Orbetello

A Monte Argentario arriva Blue Panda, il veliero del WWF ultima modifica: 2019-06-26T19:27:47+02:00 da Blogs Da Seguire