Nations League – il calendario dell’ Italia

Nations League – il calendario dell’ Italia

Vi è mancato il mondiale di calcio 2018?

Diciamo la verità, nonostante i proclami di Mediaset per gli ascolti delle partite in esclusiva, i mondiali di calcio orfani della nostra nazionale non hanno scaldato i tifosi più di tanto, e non sono neanche stati dei gran mondiali a livello tecnico.

Per chi si è quindi sentito un po’ orfano di un appuntamento calcistico importante, sarà stata una bella notizie la nascita della Nations League (o Lega delle Nazioni, ma non suona molto bene), il nuovo torneo tra nazionali europee ideato dall’Uefa, che parte questa sera con la partita Kazakhstan – Georgia.

Il nuovo torneo si terrà ogni due anni, tra gli appuntamenti calcistici mondiali ed europei, sostituisce le amichevoli internazionali, che avevano sempre meno appeal tra il pubblico, con partite che contano per un titolo e per il prestigio, visto che sono previste anche le retrocessioni. La Nations League assegnerà anche dei posti per la fase finale dell’Europeo, a cominciare dal 2020.

Le partite saranno trasmesse in esclusiva da Canale5, tornato adesso visibile anche agli abbonati Sky sul decoder satellitare.

nations league su canale5

La nostra nazionale riparte dal dopo Ventura (che non ha ancora fatto mea culpa in modo soddisfacente) da Roberto Mancini che utilizzerà la Nations League come laboratorio per uomini e schemi e ricreare un gruppo vero per i prossimi europei di calcio ripartendo dai giovani più promettenti.

Gli Azzurri sono nel gruppo 2 della Serie A di questo torneo e il loro cammino propone due avversarie temibili come il Portogallo e la Polonia, in due match andata e ritorno per puntare al girone successivo. L’Italia giocherà le due partite in casa al Dall’Ara di Bologna e a San Siro.

Ecco il calendario delle partite di Nation League per la nazionale italiana:

Venerdì 7 settembre ore 20.45
Italia-Polonia a Bologna

Lunedì 10 settembre ore 20.45
Portagallo-Italia

Domenica 14 ottobre ore 20.45
Polonia-Italia

Sabato 17 novembre ore 20.45
Italia-Portogallo a Milano

tabellone Nations League

Per le due partite di settembre questi sono i convocati del CT Roberto Mancini:
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolò Zaniolo (Roma);

I vincitori di questa prima fase entreranno nella Final Four che si giocherà a giugno 2019.


3Pareggi admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Calcio e Sport

Nations League – il calendario dell’ Italia ultima modifica: 2018-09-06T19:06:47+02:00 da Blogs Da Seguire