Come scegliere il montascale più adatto?

Come scegliere il montascale più adatto?

Per scelta e necessità, per noi stessi o per qualche familiare che ha difficoltà di deambulazione, per età o handicap, può capitare di dover acquistare un dispositivo montascale, per consentire alla persona in difficoltà, autonomia e indipendenza 24 ore al giorno, e per l’abbattimento di quelle barriere architettoniche che, purtroppo, a volte ritroviamo anche dentro le nostre mura domestiche.

Vediamo insieme alcune valutazioni per decidere al meglio l’acquisto del dispositivo più adatto alle nostre esigenze: partiamo dall’aspetto economico. Un consiglio è quello di non fermarsi al primo modello o marchio consultati, ma spaziare sempre in una più ampia panoramica, al fine di valutare tutte le offerte sul mercato. In linea di massima, un modello base, semplice per scale dritte, senza optional come piattaforme o binari a cerniera, può costare fra i 1.500 e i 3.000 euro, ma le variabili sono davvero parecchie e quindi buona regola sarà farsi fare un esatto preventivo in sede di sopralluogo, quando la ditta installatrice effettuerà la visita in loco necessaria per studiare ogni particolare.

montascale per abitazioni

Se poi la scala da lineare diventa curvilinea, il discorso cambia, poiché in questo caso il prezzo base si alza, aggirandosi intorno ai 6.000 euro.

Volendo ricercare un montascale più economico, senza pretese di personalizzazione di materiali, colori, optional, ecc, potrebbe essere possibile optare per un dispositivo di seconda mano, che spesso costa la metà del modello nuovo.

Dopo essersi fatti un’idea dei prezzi e tipologie offerti dal mercato, è importantissimo scegliere la ditta costruttrice di montascale e quella installatrice (se non coincidono) con accuratezza: dovranno essere
certificate a garanzia di affidabilità, trattandosi del montaggio di impianti dedicati a persone con problemi fisici e che pertanto devono essere maggiormente tutelati per la loro sicurezza.

Dal punto di vista poi della classificazione del dispositivo da installare, è importante conoscere la panoramica delle offerte di mercato, vale a dire montascale a piattaforma o a poltroncina, che possono essere montati su scale dritte o ricurve: la piattaforma risulterà fondamentale per sollevare carrozzine, sedie a rotelle o deambulatori, mentre la poltroncina, o seggiolino, farà semplicemente da
seduta per un breve viaggio su o giù per la scala, da parte di chi ne ha necessità per problemi di disabilità e per persone anziane.

Altrettanto importante sapere che entrambe le tipologie, a piattaforma e a poltroncina, sono disponibili per la versione interna, al coperto in appartamento o comunque in condominio, così come per l’esterno, all’aperto.

Per la migliore scelta, il consiglio è di affidarsi a una società seria, che offra prodotti di qualità, collaudati e certificati: in caso di installazioni all’aperto, è fondamentale che il costruttore certifichi il
proprio impianto con grado di protezione IP55, a garanzia di utilizzo di materiali di alta qualità creati per durare nel tempo, come binari e piattaforme in alluminio, non attaccabili dalla ruggine e in grado di
difendersi da agenti atmosferici che, con il passare del tempo, potrebbero comprometterne il funzionamento e la sicurezza.

Altro elemento fondamentale è verificare che il montascale non sia privo di dispositivi e requisiti di sicurezza quali anti schiacciamento, anti urto, ecc, poiché questi apparati rendono lo strumento sicuro sia per l’utilizzatore che per le altre persone che lo affiancano, ricordando altresì che i migliori costruttori saranno anche in grado di fornire con il proprio apparecchio un’assicurazione per responsabilità civile, ad ulteriore garanzia di qualità.

admin-Salvatore

Leggi l’articolo completo sul blog originale

compravendita della prima casa

Come scegliere il montascale più adatto? ultima modifica: 2017-05-15T15:48:22+02:00 da Blogs Da Seguire