Se l’idea che avete del paravento è quello che trovate negli studi medici, bianco, triste ed anche poco efficiente siete fuori strada.

Oggi i paravento sono quadri dipinti, colorati, stabili e con funzioni di arredo che vanno oltre la semplice funzione di nascondere alla vista.

Se cercate soluzioni pratiche, ma anche estetiche, per arredare casa pensate a quante soluzioni vi può offrire un separé colorato e vivace come questo:

paravento colorato

Il paravento per arredare

Scegliendo un paravento dai temi adeguati al vostro arredamento (tinte unite, disegni geometrici per l’arredamento più classico, colorati con rappresentazioni vivaci di panorami o natura per gli arredamenti moderni) si può cambiare aspetto a qualsiasi stanza senza spendere molto. Il paravento è una presenza significativa in una stanza, attira lo sguardo, distogliendolo magari da punti più bui o meno personalizzabili del vostro ambiente.  Un paravento può arredare un salotto, la camera da letto, l’ingresso e rende originali gli ambienti con gli arredamenti più anonimi.

il paravento per separare

Avete una grande cameretta da dividere tra più figli?

Avete l’angolo cucina a vista sul salotto?

Vostro marito lavora in casa ed ha una scrivania in un angolo del salone?

In tutte queste situazioni un paravento vi può aiutare a suddividere le stanze secondo la loro funzione, separare gli ambienti in maniera temporanea e nascondere alla vista ciò che non è al momento presentabile agli ospiti.

Pensate al caso dell’angolo cucina a vista, il paravento nasconde agli ospiti che avete invitato a cena le pentole che sono rimaste da lavare, impegnate come eravate a cucinare.  Essendo facilmente spostabile, una volta terminato di cucinare lo potrete avvicinare all’angolo cucina e dedicare tutto lo spazio della stanza ai vostri ospiti.

il paravento per nascondere

Come nel caso precedente, ma più che separare gli spazi il paravento può proprio nascondere angoli della casa che non sono graditi. Può capitare di avere in casa un angolo in attesa di ristrutturazioni lunghe ad essere realizzate, un ambiente necessario alle funzionalità della vita quotidiana, ma che non gradite mostrare agli ospiti occasionali.

I paraventi sono vere pareti aggiunte alla disposizione delle vostre stanze e possono anche creare un percorso per indirizzare il cammino e lo sguardo dove volete.

il paravento per la privacy

Avete una bella finestra dalla quale entra luce ed aria indispensabile per la vostra casa, ma il vicino dirimpettaio è un po’ troppo vicino e curioso? Sarebbe un peccato dover stare con le persiane chiuse.

Con un paravento posizionato in posizione strategica la vostra privacy sarà salva, senza impedire alla luce ed all’aria di entrare.

Arredare con i paravento ultima modifica: 2017-10-18T18:51:36+02:00 da Redazione