Come prenotare il turno alle poste

Come prenotare il turno alle poste

Dove perdete più tempo? Dove sembra che la fila non scorra mai? Dove a qualsiasi ora arriviate è sempre l’orario sbagliato? Alle Poste.

In fila alle Poste, specialmente nelle grandi città, si possono perdere delle ore.

Il primo consiglio che posso darvi è di fare online tutto ciò che è possibile, all’orario che vi fa più comodo e senza file di attesa.

Anche se dovete spedire una raccomandata o un telegramma ad esempio potete farlo tranquillamente da casa vostra.

Se proprio non potete fare la vostra operazione online vi consiglio di prenotare il vostro turno alle Poste.

E’ una novità di poste italiane per agevolare tutte le persone che devono sbrigare una commissione alle casse di un ufficio postale e non vogliono perdere tanto tempo in fila. Il prenota ticket permette di prenotare il proprio turno alla cassa, ad un orario stabilito, tramite app su smartphone o tramite il sito web ufficiale. Al termine della procedura si avrà un QR Code da stampare o memorizzato sul cellulare, da far leggere ai totem avanzati alle poste che erogheranno il ticket con la nostra prenotazione all’orario fissato. Basterà quindi recarsi alle poste giusto un paio di minuti prima della prenotazione effettuata.

La prenotazione del turno è possibile solo negli uffici postali abilitati, dove è attivo il nuovo totem per le prenotazioni che leggono i QR Code.

Qua vi spiego come funziona la procedura online, lascio a voi le considerazioni sulla correttezza di questa funzione che privilegia chi usa la tecnologia a danno degli anziani che sono in fila alle poste da ore prima del vostro arrivo. Ci sono già state diverse proteste ed il servizio di Poste italiane è comodo ma controverso.

Come prenotare un ticket turno poste italiane

prenota ticket di poste ItalianeSul sito www.poste.it cercate nel menù la voce Servizi on line ed a fondo pagina la voce Vieni in poste.

Cerca l’area geografica in cui vivi e seleziona l’ufficio postale che ti torna più comodo cliccando su Prenota Ticket.

tipologia ticket Poste ItalianeScegli dal menù a tendina l’operazione da svolgere alla cassa dell’ufficio postale.

Scegli tra gli orari disponibili quello in cui vuoi recarti in posta ed indica un tuo indirizzo email.
seleziona orario in cui ti vuoi recare alle poste
Il sistema creerà un QR Code per te che dovrai stampare o tenere pronto sul display del tuo smartphone che dovrai avvicinare al Totem delle prenotazioni che trovi negli uffici postali in cui è attivo il servizio. Il totem emetterà il ticket con il tuo turno all’orario stabilito.

Alle poste su appuntamento

Praticamente è come andare alla cassa del servizio postale su appuntamento.

Cosa ne pensi di questo servizio? Lo hai provato?

Hai provato l’APP di Poste Italiane per la prenotazione del turno? Vuoi inviarmi la tua recensione da pubblicare su questo sito?

Il QR Code arriva anche per email. Nella stessa email è presente il link per rinunciare alla prenotazione, cosa che naturalmente ho fatto per questo prenota ticket di prova, perchè non voglio prolungare le attese a chi realmente si recherà oggi all’ufficio postale.

 

Risparmiainrete

Leggi l’articolo completo sul blog originale

Risparmio quotidiano con Internet

Come prenotare il turno alle poste ultima modifica: 2017-05-08T17:33:52+02:00 da Blogs Da Seguire