Email marketing: le migliori piattaforme del mercato italiano

Nella vasta concorrenza di internet se hai un’attività online non basta più costruire un bel sito, facilmente navigabile, con buoni prodotti e buone offerte, sperando che il navigatore capiti sul tuo sito ed effettui un acquisto. Non si può semplicemente attendere il cliente, ma bisogna andarlo a cercare, invitarlo a visitare il sito e magari proporgli delle offerte personalizzate. Non si può essere passivi, ma si deve essere attivi nel contatto con il potenziale cliente, se si vuole davvero guadagnare da un’attività online.

In questo momento il sistema di vendita più efficace è l’email marketing con cui si inviano messaggi diretti via email ai clienti che hanno già acquistato in passato sul nostro sito, per tenerli informati sulle nuove offerte ed anche per raggiungere nuovi potenziali clienti, magari con offerte mirate per il loro primo acquisto.

Il messaggio inviato deve raggiungere categorie di persone determinate in base alle loro caratteristiche,  deve essere personalizzato e stimolante, in modo che facciano il passo successivo, che sia quello di iscriversi ad una newsletter, partecipare ad un concorso o procedere alla valutazione di un prodotto.

Per fare campagne di email marketing di successo occorre lavorare con una piattaforma che non solo permetta  di raggiungere i potenziali clienti, ma  gestisca anche i report ed i feedback per monitorare in tempo reale le letture, le azioni ed i risultati dell’invio delle email e magari poter correggere subito potenziali errori o migliorare la campagna.

Ecco le 5 migliori piattaforme di email marketing.

MDirector

mdirector email marketing

MDirector è un software di email marketing che fornisce molti temi grafici responsive per email e newsletter, adattabili e personalizzabili per distinguere il proprio marchio.

Con MDirector hai la possibilità di visualizzare, in modo semplice e rapido, tutte le informazioni sulle tue campagne di email marketing in tempo reale, compreso il tasso di Deliverability  con cui puoi sapere se le tue email vengono consegnate al lettore o finiscono nello spam.

Con questa piattaforma emailing hai un avanzato sistema di report accedi ai dati del tasso di apertura, clic e bounce rate delle email inviate, oltre ad  informazioni relative al cliente raggiunto, come il tipo di dispositivo e broswer utilizzati  che ti permetteranno di ottimizzare i tuoi invii.

Le statistiche vengono aggiornate in tempo reale subito dopo l’invio della campagna, in modo da poter analizzare subito i risultati.

GetResponse

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GetResponse offre più di 500 template per email con design ottimizzati per i dispositivi mobili.

Aiuta a creare newsletter e email di risposta automatica dall’ aspetto professionale ed è indicato per piccole-medie imprese e per business appena avviati.

Il software offre integrazione con servizi come WordPress, PayPal, facebook e permette di inserire un pixel di monitoraggio sulla landing page per verificare le conversioni dei lead tramite la campagna pubblicitaria.

MailChimp

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Mailchimp è la più famosa piattaforma di email marketing utilizzata da chi si avvicina per la prima volta all’ email marketing per il suo piano free con cui si possono gestire fino a 2000 contatti .

Proprio perché indirizzata ai neofiti, anche se con il tempo ha migliorato il suo servizio, il punto di forza è la facilità di uso dell’interfaccia, con un editor email intuitivo.

I difetti principali sono due: 1) Mailchimp costringe gli iscritti a una doppia conferma, e non bisogna mai rendere troppo complicata l’adesione ai potenziali clienti,  e 2)  non ha un’interfaccia in italiano. Se non siete pratici con l’inglese scegliete un’altra piattaforma.

ActivePowered

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Active Powered è il rivenditore italiano di Active Campaign ed è uno strumento per creare campagne di email marketing con diverse funzionalità avanzate per la creazione, gestione ed ottimizzazione di liste di contatti a cui inviare le nostre campagne email.

Usando Active Powered potrai infatti creare diverse liste di contatti a cui è possibile aggiungere ‘tag’ e campi personalizzati ai profili dei singoli utenti che potrebbero corrispondere ad esempio ad informazioni fornite dagli utenti stessi riguardo il loro profilo.

In questo modo le liste di utenti a cui inviare email singole o campagne di email automatiche possono essere filtrate in modo molto personalizzato tramite i tag o anche per data di iscrizione, click su una specifica email, comportamento avuto riguardo ad una email precedente.

MailUp

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MailUp è una piattaforma di email marketing totalmente italiana ma che offre un’interfaccia disponibile in più lingue e permette la condivisione del lavoro a più amministratori contemporaneamente attraverso un sistema di permessi granulari che assegnano a ciascuno dei diversi operatori autorizzati le proprie specifiche funzioni.

Nelle pagine ed email sottoposte ai potenziali clienti viene eliminato qualsiasi riferimento a MailUp dalle URL, dai link tracciati, dai moduli di autoprofilazione e dalle landing page, tutto appare come un contatto diretto con il tuo sito per valorizzare il tuo sito e per infondere maggiore fiducia nei lettori.

Email marketing: le migliori piattaforme del mercato italiano ultima modifica: 2017-11-01T10:52:25+01:00 da Redazione