Come usare Instagram

Instagram ha oltre 500 milioni di utenti attivi e vengono condivise oltre 60 milioni di fotografie al giorno. Se ti piacciono i social media questo è già un buon motivo per utilizzarlo.

Instagram si basa sulla condivisione delle fotografie scattate con il tuo smartphone o tablet. Pensa a quante foto digitali scatti ogni giorno e saprai quanto contenuto hai già disponibile per il tuo profilo Instagram.

Instagram è un’applicazione di social network per la condivisione di foto e video da uno smartphone, simile a Facebook o Twitter perchè hai un profilo e un feed di notizie, ma basato sulle immagini più che sul testo.

Quando invii una foto o un video su Instagram, verrà visualizzato sul tuo profilo e gli altri utenti che ti seguono vedranno i tuoi messaggi nel proprio feed. Allo stesso modo, vedrai i post degli altri utenti che scegli di seguire. Proprio come altre reti sociali, puoi interagire con altri utenti di Instagram seguendoli, commentando, amato, taggando e con la messaggistica privata. Puoi anche salvare le foto che vedi su Instagram.

Visto che la comunicazione visuale è molto più diretta ed efficace della comunicazione testuale, è molto semplice avere nuovi follower, basta fare delle belle foto o realizzare video interessanti. Mentre pubblichi le tue foto su Instagram, hai la possibilità di inviarle contemporaneamente ad altri siti di social media, tra cui Facebook , Twitter , Tumblr e Flickr . È possibile inoltre legare le foto ad un posto particolare su una mappa del mondo per vedere chi ha scattato foto e dove.

Instagram è molto cresciuto per funzionalità dal 2010, anno in cui è stato lanciato, ad oggi, sta acquisendo sempre maggiore popolarità tra gli utenti e tra le aziende che lo utilizzano per veicolare il loro brand. Per un uso personale di questo social, l’app è già sufficientemente completa. Se si vuole utilizzare Instagram come profilo commerciale o professionale si possono trovare delle app instagram integrative per il monitoraggio dei follower, per la gestione di profili diversi, per creare album o editare le foto in maniera più approfondita rispetto ai filtri originali.

Instagram è disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android . Si può utilizzare anche attraverso applicazioni terze su computer, ad esempio con Instapic su Windows, ma il suo uso consigliato è con device mobili.

instagram

Creazione di un account su Instagram

Puoi iscriverti tramite il tuo account Facebook o via email. Tutto quello che serve è un nome utente e una password.

Ti sarà chiesto se vuoi seguire alcuni amici facebook che sono già su Instagram. Puoi farlo subito scegliere i tuoi amici in seguito, con calma.

È sempre una buona idea personalizzare il profilo aggiungendo il tuo nome, una foto, una breve bio e un link di un tuo sito web.

Le schede principali di INSTAGRAM

Le cinque schede che utilizzerai più spesso su Instagram sono in fondo alla schermata dell’app:

La scheda Home (a forma di casa situata all’estrema sinistra della fila) porta alla tua pagina principale, dove vedrai le foto degli amici e il tuo feed.

La scheda Esplora (a forma di stella) consente di trovare i post e le persone su Instagram.

La scheda Fotocamera (il pulsante blu al centro) per scattare una foto utilizzando l’applicazione Instagram e condividerla subito.

La scheda News (un cuore) è dove è possibile vedere le foto che i tuoi follower hanno gradito o un elenco che indica le persone che hanno gradito le tue foto ed i tuoi amici più recenti.

La scheda Profilo (a forma di pagina di un sito web o di una rivista, in alto a destra) è dove modificare il tuo profilo, vedere tutte le foto che hai inviato, visualizzare la tua mappa fotografica, vedere le foto che hai contrassegnato di amici, e vedere un elenco degli Instagramers che segui, così come chi ti segue.

Miglioramento delle immagini

 

Instagram ha più di 20 filtri che puoi scegliere per rendere più affascinanti le foto ed i video. Toccando l’opzione Modifica nella parte inferiore dell’editor di foto, puoi applicare gli effetti che consentono di modificare le immagini, la luminosità, il contrasto e la struttura. Per i video, è possibile fare tagli e selezionare un telaio di copertura.

Come usare Instagram ultima modifica: 2017-07-29T11:03:31+02:00 da Redazione