Questionario Renault: quali servizi innovativi ci stanno preparando ?
Questionario Renault: quali servizi innovativi ci stanno preparando ?
Avete ricevuto la richiesta di partecipare ad un sondaggio da parte di Renault ?
Io ho provato a farlo e l’ho trovato interessante, specialmente perchè ipotizza dei servizi che se realizzati potrebbero essere interessanti ed utili.
Per rispondere a tutto il sondaggio ci vogliono al massimo 5 minuti e potreste anche perdere un po’ di tempo per migliorare i servizi Renault .
Se non avete ricevuto il sondaggio, o se non lo volete compilare, ho salvato e vi propongo tutte le domande che mi sono state poste, magari possiamo discutere insieme su qualche punto.
Attenzione:
1 IN BLU i miei commenti
2 inutile compilare il questionario qui, non sarà inviato a Renault. Dovete attendere la richiesta di sondaggio via email o non potete partecipare.
Questionario Renault
1. A quali servizi Renault attribuirebbe un valore maggiore? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza. |
1 | 2 | 3 |
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Offerte personalizzate in base ai suoi gusti e abitudini (sconti nei negozi che preferisce, offerte di cui può usufruire quando ne ha bisogno, …) | |||
Accesso immediato al concessionario tramite chat online | |||
Un’applicazione per accedere al suo veicolo e controllarne lo stato (chilometraggio, parcheggio, …) |
Il terzo punto per me sarebbe importantissimo, è anche tanto che ci penso. Vorrei poter interrogare la centralina e conoscere tutto sullo stato della mia Clio.
Dalla domanda 2 si passa alla 5. Probabilmente ci sono domande differenziate per chi risponde SI e chi risponde NO sull’utilizzo di internet.
5. Che cosa si aspetterebbe da un programma di fidelizzazione Renault? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza. |
1 | 2 | 3 |
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Offerte su prodotti, servizi e accessori Renault | |||
Omaggi che ricompensano la fedeltà al marchio | |||
Inviti a eventi (fiere di settore, eventi VIP, eventi culturali…) |
Su questi argomenti non ho una preferenza netta. Diciamo che sono poco interessato.
6. Che cosa si aspetterebbe da un’area personale riservata ai clienti? Indichi 3 risposte in ordine di preferenza. |
1 | 2 | 3 |
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Vedere le operazioni effettuate all’interno della rete di concessionari Renault | |||
Ricevere una valutazione del mio veicolo e offerte di permuta al momento giusto | |||
Comunicare direttamente con la rete |
Comunicare con la rete Renault è particolarmente complicato, forse sarebbe utile semplificare la comunicazione. Però mi piacerebbe avere in ogni momento la valutazione della mia Clio ed offerte mirate per un cambio dell’auto con permuta.
Io ho un account My Renault, ma praticamente non lo uso. Non c’è niente di utile.
Adesso inizia la parte del sondaggio veramente interessante.
1 (poco utile) | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 (molto utile) | ||
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Diagnostica tecnica del veicolo a distanza (senza doversi recare in officina) | Ma davvero sarebbe possibile ? Sarebbe un sogno | ||||||
Presa di appuntamenti a distanza con l’officina (tramite smartphone, un sito internet o dal suo veicolo) | Si, vallo a dire al mio meccanico | ||||||
Avvisi sulle operazioni di manutenzione da eseguire (tramite sms, e-mail, un’applicazione o nel suo veicolo) | Interessante | ||||||
Consigli e video su operazioni semplici da svolgere in autonomia (su un’applicazione, un sito internet o sullo schermo multimediale del suo veicolo) | Ecco, magari risparmio sul cambio degli anabbaglianti | ||||||
Accesso immediato al concessionario tramite chat online | Sempre da farlo capire al mio meccanico, non credo sappia cosa è una chat | ||||||
Giudizio dei clienti sulla soddisfazione attribuita a ciascuna officina Renault |
La diagnostica a distanza sarebbe incredibile. Come potrebbe essere realizzata ? Tramite una connessione internet della centralina dell’auto ?
1 (poco utile) | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 (molto utile) | ||
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Monitoraggio del costo totale del veicolo (acquisto, assicurazione, benzina, manutenzione, utilizzo …) | Cerco di farlo per conto mio, segnandomi tutto. Penso che Renault non raggiungerebbe mai la mia precisione. | ||||||
Riduzione del costo dell’assicurazione (in funzione dello stile di guida, del numero di chilometri percorsi, …) | |||||||
Ottimizzazione delle spese per il carburante (trovare i distributori più convenienti, ricevere consigli di guida, seguire l’itinerario ideale) | |||||||
Semplificazione della condivisione del veicolo (noleggio) o del tragitto (car pooling) per ottimizzare i costi | |||||||
Promozioni in corso all’interno della rete Renault | |||||||
Valutazione dell’usato in permuta, qualora decida di cambiare il suo veicolo con un nuovo modello |
Se non ho capito male Renault vorrebbe sapere tutto dell’uso dell’auto e dei miei spostamenti.
1 (poco utile) | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 (molto utile) | ||
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Invio della destinazione di un tragitto dal mio telefono al cruscotto del mio veicolo | |||||||
Proposta del tragitto ottimale utilizzando tutti i mezzi di trasporto a mia disposizione, oltre all’auto | |||||||
Indicazione dei posteggi liberi nelle vicinanze | Questo si che sarebbe interessante. Sarei disposto a pagare il servizio. | ||||||
Preparazione dell’itinerario in base ai miei gusti e abitudini (tipo di ristorante, albergo, stazione di servizio, località turistiche…) |
Comunque alcuni navigatori hanno già queste funzioni avanzate. Renault ammette che i navigatori installati non sono il massimo ?
1 (poco utile) | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 (molto utile) | ||
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Spiegazioni multimediali (video, audio, immagini) sul funzionamento del veicolo | |||||||
Possibilità di impostare le preferenze di guida dal mio telefono (temperatura, sedile, radio) | |||||||
Comandi a distanza del veicolo (preriscaldamento, attivazione del climatizzatore, apertura delle portiere…) | Interessante. |
Non sono però sicuro di voler collegare la mia auto al mio smartphone. Da questo potrebbero nascere molti problemi che adesso non esistono.
1 (poco utile) | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 (molto utile) | ||
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Segnalazione in anticipo di un problema al veicolo | Lo voglio. | ||||||
Avvisi di furto o degrado del veicolo | |||||||
Avvisi sulla localizzazione del veicolo (spostamenti non autorizzati, uscita da un perimetro prestabilito, …) |
Certo, senza problemi. Mi inviate un buono per la manutenzione gratuita ?
Le sue risposte sono per noi molto importanti, poiché ci permetteranno di migliorare la qualità dei nostri servizi.
A presto su Renault.it!
Avete partecipato ?
Avete partecipato ? Cosa ne pensate ? A quale servizio sareste più interessati ?
admin-Salvatore
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