Fa freddo, le gomme si sgonfiano

Fa freddo, le gomme si sgonfiano

Durante questi mesi di grande freddo dobbiamo controllare spesso e con frequenza la pressione degli pneumatici, perchè con le basse temperature gli pneumatici perdono velocemente la pressione, sgonfiandosi.

E’ un fenomeno fisico conosciuto e anche se ad occhio nudo non vediamo la differenza, durante la guida lo pneumatico sgonfio diminuirà la sicurezza e le prestazioni e aumenterà il consumo di carburante.

Perciò controllare spesso la pressione è importante e se si gonfiano gli pneumatici durante le ore calde, può succedere che a sera, con lo sbalzo di temperatura, le gomme siano già sgonfie.

Lo pneumatico perde pressione e si sgonfia per il freddo  perchè se si raffredda l’aria all’interno dello pneumatico diminuisce anche la pressione che questa può esercitare.

le ruote temono il freddo

Certo per avere un riscontro visivo ed immediato, tale da pregiudicare il corretto funzionamento dell’auto, l’escursione termica deve essere notevole.  Ma non è poi così raro che in una calda giornata invernale la temperatura raggiunga i 20 gradi e poi la notte scenda fino a toccare lo zero.  In questa ipotesi estrema la gomma di un’utilitaria può perdere 0,15 bar, ossia passare da un’ideale pressione di 2 bar ad una sconsigliata pressione di 1,85 bar .

Se la notte gelida arrivasse quando lo pneumatico fosse già sgonfio, perchè magari l’ultimo controllo è stato fatto tanto tempo prima, ci ritroveremmo davvero con le gomme a terra.


Viaggiando con pneumatici sgonfi aumentano gli spazi di frenata, l’aderenza in curva non è ottimale, aumenta la resistenza al rotolamento ed il rumore, il consumo di carburante aumenta del 2% e le gomme si rovinano.

Le auto nuove adesso sono equipaggiate con i sensori per il monitoraggio della pressione TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) e quindi con la situazione sotto controllo.  Ma se non avete il TPMS o un sistema alternativo di controllo finchè non passa il freddo si consiglia di controllare le gomme almeno una volta alla settimana e di fare attenzione alle giornate con grande variazione della temperatura.

infogomme admin

Leggi l’articolo completo sul blog originale

il mondo degli pneumatici per auto e moto

Fa freddo, le gomme si sgonfiano ultima modifica: 2017-01-15T11:37:55+01:00 da Blogs Da Seguire