Il gatto col numero di telefono

Il gatto col numero di telefono

il gatto col numero di telefonoIl Maresciallo Vitali è in trasferta, non per lavoro ma in ferie, ospite a Mantova di una parente della moglie.
Questo non gli impedirà di prendere parte attiva e risolutiva ad un indagine dai risvolti internazionali che lo porteranno a risolvere ben due casi di omicidio oltre che smantellare un’organizzazione malavitosa.

Riaccompagnando a casa un gatto smarrito e trovato per caso, Vitali si insospettisce nel trovare l’uscio di casa aperto e dall’assenza della padrona del gatto. Questo lo porterà a collegare il ritrovamento di un corpo senza vita alla signora in questione e poi a collegare lei ad un misterioso traffico di biglietti della lotteria. Continuando a seguire gli esili fili che collegano vicende diverse, Vitali si trova a collaborare con FBI ed antiterrorismo ed investigare su un traffico internazionale.

Come riesce il Maresciallo Vitali a risolvere quasi da solo tutte queste vicende, a collegare fatti e personaggi, a vedere nei dettagli prove fondamentali? Grazie ai suoi infallibili collegamenti mentali, intuizioni straordinarie che lo portano a saltare alle conclusioni.

Solo che un autore capace porterebbe a conoscenza del lettore questi collegamenti mentali, i pensieri del Maresciallo ed in cosa consiste il suo intuito. Invece Antonio Caron si limita a dirci che il Maresciallo ha intuito una cosa e ci porta subito alle conseguenze, senza spiegare il perché ed il come il Maresciallo arrivi a certe conclusioni.

Troppo facile. Non è così che si può scrivere un giallo o una trama poliziesca. Dobbiamo fidarci che l’intuizione esista davvero?

La trama di questo romanzo è strampalata, ma soprattutto non si regge su basi solide. Ogni avanzamento concreto nell’indagine lascia fuori il lettore, che può solo sperare che alla fine l’autore sia in grado di spiegare i pensieri risolutivi del suo Maresciallo, per poi lasciare disattese tutte le domande.
L’autore inoltre più volte ricorre a riassunti delle vicende intercorse fino a quel momento dando il senso di voler spiegare cosa ha scritto, senza che ce ne sia necessità.

L’unica cosa positiva è la descrizione di alcuni tratti di Mantova, ma che farà felice solo i mantovani.

— un paragrafo significativo —
La stiratrice, quella col gatto sbrendolo che se ne andava a zonzo, si stava rivelando rotella d’un ingranaggio che aveva tutta la parvenza d’una organizzazione internazionale di terrorismo. Perfino Lusvardi, forse a sua insaputa, ne faceva parte. Con la sua non comune capacità di deduzione, il maresciallo ci mise poco a collegare i vari elementi. I disegni arrivavano a Montalora occultati con procedimenti chimici che i reparti scientifici erano peraltro riusciti a scoprire. I biglietti venivano poi dati a Lusvardi, non prima – così gli facevano credere – d’essere passati per mani fatate e riti magici.

— la presentazione ufficiale —
Il maresciallo dei Carabinieri Sebastiano Vitale si reca a Mantova in visita ai parenti di sua moglie. Doveva essere una capatina; va poi a finire – come spesso gli capita – che si imbatte in due omicidi che aspettano lui per essere smascherati. L’inverno è gelido e nebbioso; la città assume contorni soffusi che ne esaltano la suggestività. I dintorni svelano realtà nascoste che vanno dalle delizie gastronomiche ad alcuni ambienti della pianura lombardo-veneta ricchi di sfumature e originalità. Una donna è rinvenuta cadavere in un canale. Il delitto porta in una dimora signorile sperduta nella campagna e a una proprietaria d’origine americana che aderisce a una setta religiosa e si circonda di soggetti implicati in un complotto terroristico internazionale. Emergono inoltre personaggi dalle scarpe grosse e il cervello fino che vivono in un mondo a se stante e che si vedono solamente nei giorni di mercato. Affiorano storie che si collegano agli ambienti della prostituzione e ad attività di investimento finanziario che si svolgono di nascosto dal fisco. Fra i protagonisti vi sono uomini dell’Arma, un direttore di periodico locale bene informato, un non vedente venditore di biglietti della lotteria e una signora di nobile lignaggio inorridita dalla corte dei miracoli che grazie alla cognata ha invaso la propria abitazione. Tutto ha inizio da un gatto che è solito gironzolare nelle stradine del centro di Mantova.

il gatto col numero di telefono Vuoi leggere questo libro? Clicca sulla copertina ed acquistalo online.

Leggi l’articolo completo sul blog originale

recensione Romanzi

Il gatto col numero di telefono ultima modifica: 2017-08-01T11:02:00+02:00 da Blogs Da Seguire